Descrizione
ATLAS 1000 rappresenta, per la sua semplicità d’uso e robustezza, una delle macchine indispensabili in ogni officina meccanica specializzata nella riparazione e nella manutenzione di trattrici agricole.
ATLAS 1000 viene utilizzato per il sollevamento, la movimentazione e lo stazionamento di trattrici anche se non provviste delle ruote posteriori.
Grazie ad ATLAS 1000 l’accesso alla zona sottostante la cabina di comando della trattrice, per le normali operazioni di pulizia, regolazione, manutenzione o riparazione, risulta estremamente agevole.
Il collegamento di ATLAS 1000 alla trattrice avviene in modo semplice, grazie alla presenza di un sistema rapido e sicuro, gestibile da un unico operatore.
La presenza di tubazioni idrauliche maggiorate permette di poter collegare l’impianto idraulico ad una trattrice secondaria in caso di impossibilità all’avviamento della macchina interessata.
Le ruote di ATLAS 1000 garantiscono la movimentazione della trattrice, sprovvista delle ruote posteriori, sia all’interno di officine meccaniche e piazzali, sia su terreno sterrato (campi, appezzamenti) agevolando il recupero di trattrici in panne ed il successivo caricamento su mezzi di trasporto adeguati.
Se la trattrice è dotata di doppia trazione, sarà sufficiente azionare il comando di trazione integrale per poterla movimentare normalmente.
Saranno le ruote anteriori a fornire la trazione necessaria allo spostamento, mentre le ruote del sollevatore posteriore garantiranno l’appoggio necessario.
Lo spostamento di ATLAS 1000, quando scollegato dalla trattrice, è facilitato dalla presenza di ruote d’appoggio in grado di sostenere la macchina.
La forza di un operatore è sufficiente per effettuare gli spostamenti manualmente grazie ad una comoda presa a manubrio.
Componenti principali
ATLAS 1000 è formato da un telaio principale collegato ad un telaio secondario mobile al quale è a sua volta collegato un assale rigido dotato di due ruote.
Il movimento del secondo telaio è comandato dalla postazione di guida della trattrice a cui ATLAS 1000 viene collegato, grazie ad un impianto idraulico a doppio effetto costituito da tubazioni flessibili con innesti rapidi, un sistema di compensazione dei movimenti dei due martinetti e da una valvola di blocco utile ad arrestare il movimento di caduta in caso di danneggiamento.
Quando ATLAS 1000 viene scollegato dalla trattrice, è possibile scaricare il peso a terra grazie ad un piede abbassabile manualmente dotato di ruota.
Tale ruota, grazie anche alla presenza di un manubrio per l’impugnatura manuale della macchina, permette una comoda movimentazione all’interno dell’officina.
Caratteristiche tecniche ATLAS 1000
Escursione di lavoro mm 500
Diametro ruote mm 750
Pressione massima del circuito idraulico bar 100
Massa massima sollevabile kg 8.000
Velocità massima di spostamento con trattrice sollevata Km/h 5
Larghezza mm 2000/2400
Altezza massima della macchina scollegata mm 1700
Lunghezza mm 1500
Carreggiata mm 1800
Massa kg 537
Accessori opzionali
A richiesta, è possibile installare i seguenti accessori:
• Pneumatici in alternativa: 215/75 R17.5 , 225/75 R17.5 , 235/75 R17.5 , 245/70 R17.5 , 265/70 R17.5
• Adattatori per slitta gancio traino non forata